Azistrap
{image_alt}

 

Fabio Lo Coco

 

Fabio Lo Coco

Cosmetica e profumi

http://www.fabiolococofragrance.com/

Le atmosfere olfattive di Fabio Lo Coco

“Nella memoria, ognuno di noi imprime formule olfattive. Fatte nostre, riviviamo in luoghi che appartengono al nostro io, alle nostre radici. Senza limiti di tempo, viaggiando attraverso nuovi orizzonti.”

Il progetto olfattivo Fabio Lo Coco nasce dall’esigenza di trasporre in profumi i ricordi e le emozioni radicate nella sua memoria: un’ispirazione che ruota attorno agli alberi e alla terra per raccontare l’anima di un’antica Sicilia, dove nasce, cresce e dentro la quale affonda le proprie radici. È un percorso sensoriale a ritroso nell’anima di quei luoghi, un processo creativo per trasformare elementi naturali in note olfattive. Sinergia perfetta per ottenerne l’essenza: il respiro della sua isola.

MOORISH | Come una notte di scirocco in pieno inverno. Contemplativo, schiude nel tempo le sue note come un caldo abbraccio. Racchiude in sé le pendici dell’Etna, che al silenzio lasciano il suono di un vento ricco di note lontane. Il suo accordo acquatico verticale accompagna un pregiatissimo oud che spande il suo calore attraverso note di cuoio, betulla, arancio dolce, patchouli, ambra grigia e fava Tonka, per poi riversarle nuovamente in un fondo di oud. La terra e il fuoco forgiano il suo carattere, il legno e le altre note plasmano il suo animo.

OUD-N-RANG | Vibrante suono di oud, strumento cordofono che accompagna il viaggio, una nota pungente di pepe rosa spinge vorticosamente i suoi elementi agrumati; le sue molecole precipitano come sabbia vulcanica e si spingono verso un cuore verde adagiandosi su un letto d’incensi e fava Tonka. L’autore porta via l’originale effluvio impresso sulla pelle dagli elementi naturali del luogo. È mare. È vento denso di note che rende nitido ogni contorno.

Un astuccio di carta in pasta nera custodisce la boccetta: un prisma con base quadrangolare con un tappo di legno laccato; vetro grigio piombo per Moorish a rappresentare il suo animo moresco, trasparente per Oud-N-rang a sottolinearne la limpidezza dello spirito. Carattere minimal e ricercato per un design moderno anche nella grafica che riprende gli antichi stilemi dei decori arabeschi.

Fabio Lo Coco, nato a Palermo e milanese di adozione, è make-up artist professionista dalla fine degli anni ’90. All’olfatto dedica uno studio molto personale: una continua ricerca al fine di educare e affinare questo senso. Una vita in perenne viaggio che lo porta a scoprire gli angoli più nascosti del mediterraneo e a riscoprire con nuovi occhi la sua Sicilia nonché a conoscere nuove materie prime con le quali poter plasmare le proprie emozioni olfattive. Le sue fragranze sono il RITORNO alla sua terra, sono colori, suoni ed energie trasformati in processi creativi tesi alla ricerca dell’essenza della sua isola.

Galleria immagini

Contatta l'artista

Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo cognome
Inserisci un recapito telefonico
Inserisci un E-Mail valida
Inserisci il tuo messaggio


Inoltra form



Fabio Lo Coco
- -