Azistrap
{image_alt}

 

Maison Bereto

 

Maison Bereto

Cosmetica e profumi

https://www.maisonbereto.it

La Storia della Maison Bereto prende il nome dall'omonimo colle Bereto, prospicente le mura quattrocentesche di Radda in Chianti ed inizia la sua storia con l'arrivo di Franca e Lorenzo Pinzauti che rilevano la Fattoria di Bereto e decidono di sviluppare la produzione che , da sempre, è regina di quella zona, cioè quella del vino.

Franca e Lorenzo iniziano la costruzione dei filari, delle cantine e dei tini con tecniche, a quel tempo, nuove e con grande entusiasmo sviluppano l'Azienda Agricola alla quale danno il nome di Colle Bereto.

Colle Bereto è la madre di Maison Bereto che nasce poco dopo in occasione della presentazione della fattoria , tutta ristrutturata, ad alcuni amici e alla gente di Radda in Chianti. La bellezza del luogo abbinata ai sapori e ai profumi stimolano i figli di Franca e Lorenzo a studiare fragranze che ricordino l'atmosfera dei prati e della loro erba appena tagliata.

Francesca e Leonardo Pinzauti cominciano ad entusiasmarsi e a voler ricercare tutto ciò che la terra di Maison Bereto può offrire. Nascono così i primi profumi per la Home, le prime tisane seguite dalle candele preparati con amore e curiosità da Francesca e Leonardo. Grazie ai primi esperimenti pionieristici sono stati evolute nuove fragranze e candele che si sono amalgamate ai profumi di Colle Bereto.

A dimostrazione che la creatività è insita nel DNA dell’ azienda, è stata fusa la storia di Colle Bereto all’ artigianalità della famiglia Pinzauti che ha proposto un modello di candela rappresentante fisicamente il “sapere delle mani”. Ci sono infatti diverse componenti storiche che si riassumono in una “semplice” candela; il primo particolare è la forma esterna della candela che si rifà allo stampo utilizzato da Franca e Lorenzo Pinzauti per la realizzazione di coppe per bigiotteria di varie misure. Gli artigiani si servivano di questa struttura per piegare dei dischetti di metallo di forma rotondeggiante per collane e orecchini.

All’ interno di questa base vengono inseriti dei bicchieri di varie misure che presentano una lavorazione manuale davvero particolare. La loro provenienza deriva dalle bottiglie utilizzate dalla stessa azienda di Colle Bereto che vengono prima tagliate, rifinite e molate manualmente, per poi essere colorate internamente a secondo del profumo. Finito questo processo viene inserito il logo e il nome della fragranza attraverso la serigrafia.

BELVEDERE

Alle prime luci del giorno il profumo dell'erba tagliata avvolge i vigneti di Colle Bereto, abbraccia le siepi e gli alberi da frutto. Il paesaggio si accende di germogli e il sole tra i cipressi inonda l'aria frizzante al margine del Belvedere.

Pentagramma di Note olfattive: Erba Tagliata, Menta, Basilico, Accenti Fruttati, Cipresso

PAVILLON

Un bouquet di leggerezza abita le stanze della Maison Bereto. Magnolia, Fiori d'arancio, Tuberosa si armonizzano nel calore di una giornata di sole. Dal Pavillon immerso nel verde delle colline si propaga il profumo dell'estate.

Pentagramma di Note olfattive: Fiori d'Arancio, Tuberosa, Bergamotto, Sandalo, Accento Muschiato

LE PENSEUR

Ascoltando il vento che insegue l’intreccio dei colori del sottobosco, tra rami di cedro e muschio di quercia, nasce una fragranza da meditazione, da scoprire sfogliando le pagine di un diario di viaggio, che si spinge verso oriente.

Pentagramma di Note olfattive: Muschio Di Quercia - Legno Di Cedro - Noce Moscata - Patchouly - Sandalo

ALICUDI

Un’onda del mediterraneo s’infrange sulle rive di un’isola leggendaria, per dedicare un canto all’estate, nei giardini di bergamotto, tra sirene distese con fiori d’arancio tra i capelli, all’ombra di un fico dal nettare dorato.

Pentagramma di Note olfattive: Bergamotto - Fiori d'arancio - foglie di Fico - Petit Grain

ARCADIA

Arcadia come luogo del mito, atlante di terre inesplorate, archetipo di armonia e bellezza, in cui intense note d’incenso si mescolano con l’ambra e la resina aromatica, nella luce dell’infiorescenza della mirra e dei cristalli di oliabanum.

Pentagramma di Note olfattive: Oliabanum - Incenso - Opopanax – Ambre - Resina

COMETE

Un angelo sorride in volo, in firmamenti di spezie. Nel suo cuore palpitante si accendono stelle di vaniglia, pianeti di pan di zucchero, asteroidi di scorze d’arancia, galassie di glassa di cioccolato, per la festa della notte.

Pentagramma di Note olfattive: Arancia amara - Vaniglia - Cioccolato – Spezie

CHIMERA

Mitologia e desiderio di realizzare un sogno. Essenze di Ambra per perdersi nella notte dei tempi .

Le note olfattive sono : Ambra –Patchouli-Eliotropio-Vaniglia

Galleria immagini

{title}
{title}
{title}

Contatta l'artista

Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo cognome
Inserisci un recapito telefonico
Inserisci un E-Mail valida
Inserisci il tuo messaggio


Inoltra form



Maison Bereto
Via Giulio Bechi 31 - 50141 Firenze - FI