Azistrap


I Am Made In Italy Cover. Quadrata Defpptx - italents

I’m Made in Italy

Affermare la nostra italianità e l’orgoglio di appartenere ad un paese magnifico che amiamo più a parole che con i fatti. 

“Sono italiano” significa: sono fiero di essere italiano, sono fiero di essere nato in questo paese e voglio che sia scritto, a chiare lettere, su una t-shirt simbolo delle mie radici.

I’m made in Italy significa per troppi anni non mi sono sentito abbastanza italiano ed è ora di rivendicare un nuovo orgoglio. Siamo diventati famosi nel mondo e non lo abbiamo ancora compreso fino in fondo. 

I’m made in Italy è garanzia di qualità, bellezza, cultura, artigianalità, sartorialità, unicità, buon cibo, arte, cinema, moda e design.

Sono italiano significa rendere omaggio alle Sorelle Fontana, Emilio Schuberth, Valentino Garavani, Germana Marucelli, Pino Lancetti, il marchese Emilio Pucci, Roberto Capucci, Salvatore Ferragamo, Fernanda Gattinoni, Elsa Schiaparelli, le sorelle Fendi, Caraceni e la sartoria Litrico, pionieri di una moda che sarebbe diventata, negli anni, sinonimo di stile e buon gusto in tutto il mondo.

I’m made in Italy significa non dimenticare la Hollywood sul Tevere quando Cinecittà era il centro del cinema d’autore, Anna MagnaniSophia Loren, Linda Christian, Elizabeth Taylor, Rita Hayworth, Ingrid Bergman, Kim Novak, Ava Gardner, Lana TurnerMarylin Monroe e tutte le dive che negli anni 50 vestivano solo negli atelier della capitale. Anni del cinema d’oro quando furoreggiavano sartorie teatrali e costumisti come l’indimenticabile Piero Tosi, la sartoria Tirelli, Milena Canonero

I’m made in Italy è anche Via Veneto, i paparazzi e la Dolce Vita immortalata da Federico Fellini

I’m made in Italy significa ricordare la nascita del prêt-à-porter nella sala bianca di Firenze nel 1951 voluta dal marchese Giovanni Battista Giorgini.

E per chi non è italiano indossare una t-shirt con la scritta I’m Made in Italy, vuol, dire amare l’Italia, lo stile italiano e la grande bellezza.

 

Mariella Milani

Share

Galleria immagini